Lo Statuto


  1. Il Portale della Sostenibilità nasce il 2 Aprile del 2009 per volontà di Gian Paolo Cesaretti, Presidente della Fondazione Simone Cesaretti e dei giovani talenti della Fondazione con lo scopo di avvicinare i giovani al mondo della sostenibilità.
  2. Il Portale rappresenta lo strumento ideato per assicurare, attraverso un sistema di comunicazione integrata, l’offerta di un patrimonio conoscitivo sui principali temi connessi alla sostenibilità del benessere e all’avanzamento nella promozione di una cultura della sostenibilità .
  3. Da gennaio 2011, il Portale della Sostenibilità è iscritto al Tribunale di Napoli (n.2 del 7 gennaio 2011) come trimestrale della Fondazione Simone Cesaretti. Esso raccoglie interviste, contributi scientifici e commenti non solo di scienziati, ma anche di opinion leader, di policy maker e di giovani studiosi e ricercatori.
  4. Il periodico ha cadenza trimestrale e proporrà ogni volta un tema a cui attenersi, fornendo la scadenza per l’invio dei materiali che vanno inviati alla seguente mail: redazione@portaledellasostenibilita.it
  5. I materiali forniti alimenteranno il numero del trimestrale www.portaledellasostenibilita.it. I testi possono essere in lingua italiana, inglese o tedesca.
  6. Ogni collaborazione è da intendersi gratuita e senza nessun vincolo.
  7. Sono vietati testi che presentino l’incitamento alla violenza, all’odio, alla discriminazione, al razzismo, al fondamentalismo religioso o che presentino materiale blasfemo, provocatorio, offensivo e pornografico.
  8. Sono vietati testi che non siano autentici e che, invece, sono il frutto di furbeschi “copia e incolla” di altri testi. La direzione del portale non si assume nessuna responsabilità in tal senso e la responsabilità ricade, invece, sugli stessi autori che presentano testi non autentici.
  9. Gli autori dei testi rimangono i proprietari delle loro opere, non cedono nessun diritto e sono liberi di presentare gli stessi testi a concorsi, reading o altro.
  10. Gli scritti pubblicati sono di proprietà esclusiva dell’autore/autrice, nessun uso è consentito senza la sua autorizzazione scritta. La Fondazione Simone Cesaretti non ha responsabilità per eventuali “copie o plagi” dei testi dei collaboratori da parte di terzi.
  11. Tutti si adoperano per la buona riuscita del Portale e la sua sponsorizzazione
  12. Al Direttore spetta sempre l’ultima parola sulle questioni, previa consultazione e scambio dei pareri con il vicedirettore.
  13. Direttore e vicedirettore si adoperano insieme alla scelta dei materiali e all’organizzazione dei contenuti.
  14. I redattori sono tenuti a costituire un network di collaboratori scientifici rispetto alle tematiche di competenza
  15. Tutti gli altri collaboratori scientifici del portale hanno uguali diritti e doveri. Affinché una persona si possa considerare collaboratore scientifico è richiesta una partecipazione (almeno un pezzo) ogni due numeri del trimestrale, ossia almeno un pezzo ogni sei mesi. Coloro che, invece, vorranno pubblicare qualcosa estemporaneamente lo potranno fare su richiesta al direttore.